. Centro Carvina, CH-6807 Taverne - Tel.: +41 (91) 945 00 66 - Fax +41 (91) 945 04 27
  > Presentazione > La Fisioterapia > Osteopatia   > E-mail @

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina complementare che si basa sulla ricerca degli squilibri di mobilità nei diversi sistemi del corpo.
La compromissione di tale mobilità risulta sovente in disturbi vari e può essere causata o indotta da diversi fattori (p.e. trauma, interventi chirurgici, malattie, contratture muscolari etc.).

Sovente incontriamo pazienti che accusano dei disturbi molto più tardi rispetto all’origine della causa. Inoltre non sempre il disturbo legato ad una parte del corpo corrisponde al punto in cui è stato provocato.
Per esempio, una distorsione della caviglia può causare anche dopo diversi anni lombalgie. Un intervento chirurgico all’addome può manifestarsi successivamente attraverso un mal di schiena, un mal di testa o dolori alla spalla.

Il corpo cercherà in modo autonomo di compensare o risolvere i problemi e solitamente ci riesce. In caso contrario sarà compito dell’osteopata aiutare il paziente a ricercare un nuovo equilibrio attraverso tecniche manuali (strutturali, viscerali o craniali), ottenendo come effetto la scomparsa dei sintomi dolorosi e la completa guarigione.

Gli osteopati usano varie tecniche di trattamento manuale indolore favorendo l’equilibrio necessario per la guarigione e una buona salute.

L’osteopatia può essere utile per diverse patologie: disturbi della colonna vertebrale, effetti traumatici (colpo di frusta) o posturali, per sequele post-partum, per problemi digestivi e respiratori. E molto indicata per problemi alla sfera cranica come emicranie e cefalee.
Il ruolo dell’osteopata è importante per gli sportivi dopo un infortunio o a scopo preventivo.

La formazione di osteopata ha una durata di 6 anni, ed è riconosciuta dalle autorità svizzere della sanità.
Il trattamento osteopatico è rimborsato dall’assicurazione complementare delle casse malati svizzere (registro E.M.R.).

Il nostro osteopata
Davide Tieppo Osteopata D.O.
Dipl. CDS - CDK
membro FSO - SVO Fisioterapista